Don Quijote è una catena di maxi store dedicati all’oggettistica a basso costo, souvenir di ogni tipo, merchandise e simili. Sono enormi negozi in cui puoi perderti per ore tra gli infiniti e stretti corridoi stipati di oggetti di ogni tipo.
A me il “Donki” come lo chiamano i giapponesi non fa impazzire, ma è innegabile che ci trovi di tutto, dallo spillo al carro armato, stipato tra i tanti piani. È da visitare se vuoi vedere il più grande ammasso di prodotti in plastica del pianeta Terra.
Se vuoi proprio esagerare vai a vedere quello di Shibuya, il “Mega Donki”, quello più grande e assurdo tra i tanti presenti in città. Anche quello di Akihabara, se sei in zona, è tra i migliori e molto fornito.
Lo trovo perfetto se incastrato l’ultimo giorno del viaggio, perché è il luogo in cui trovare i classici oggettini da regalare agli amici o parenti una volta tornati dal Giappone.
La puzza di plastica e i corridoi stipati di roba a me fanno venire il mal di testa dopo poco, ma magari a te piacerà da matti. Una sola cosa è sicura: una volta entrati sarà impossibile uscire senza aver comprato almeno una cagatina.
Occhio che alle casse spesso c’è una gran fila e magari te ne accorgi solo alla fine, dopo che ti sei fatto otto piani.