Conosciuto fino al 2023 come “Tokyu Hands”, questa catena di negozi dedicata alla cartoleria, cancelleria e lifestyle è stata rinnovata e ora si chiama solo “Hands”.
Tokyu Hands è una istituzione di Tokyo: il primo negozio ha aperto a Shibuya nel lontano 1976 ed era completamente dedicato al fai-da-te e artigianato di ogni tipo, da qui il logo con le “mani” e il nome che prendeva anche ispirazione dal “Tokyu Group” di cui faceva parte.
Ci sono una cinquantina di Hands in giro per il Giappone, e diversi sono a Tokyo sparsi per i quartieri principali, ma ti consiglio di andare a vedere quello di Shibuya, il main store aperto ormai cinquanta anni fa. È il più grande e fornito e al suo interno ci troverai davvero di tutto: cartoleria, cancelleria, bricolage, calligrafia, pittura, cucito, oggetti da regalo, arredamento e molto altro.
Passando da un piano all’altro continuerai a stupirti della fantastica selezione di oggetti particolari e, se sei un nerd come me, non potrai fare a meno di comprare qualcosa.
Bello che ogni piano sia specializzato in qualcosa e abbia al suo interno diverse aree “pratiche” in cui provare certi strumenti o addirittura frequentare corsi gratuiti (in giapponese però ovviamente)