Aperto nel 1966 come centro commerciale di lusso, Nakano Broadway è oggi uno dei principali centri dedicati alla cultura nerd/otaku di Tokyo.. Nonostante l’età, che si vede tutta appena ci metti piede dentro.
Appena varcherai l’ingresso di Nakano Broadway ti imbatterai in qualcosa di molto raro a Tokyo: un centro commerciale vecchio, mal tenuto e molto sporco. Ma se passi sopra a questo particolare e cominci ad avventurarti tra i piani della grande struttura, troverai diversi negozi molto interessanti per noi nerd.
Mandarake ha aperto qui nel 1980 e da allora ha qua la sua sede amministrativa e una serie di negozi: ce ne letteralmente a decine, ognuno specializzato in diversi aspetti della cultura otaku. C’è quello con solo manga, quello dedicato alle carte, i doujinshi, il cosplay… quello con le figure e anche uno con solo giochi di ruolo e boardgame, molto figo!
Oltre a Mandarake ci sono diversi altri negozi che meritano il tuo tempo, tra cui un paio gestiti dall’artista Takashi Murakami, il negozio di manga alternativi Taco Ché o il leggendario Commit, un negozio completamente dedicato ai Cel-ga, i cellophane trasparenti utilizzati negli anime.
Molti preferiscono Nakano ad Akihabara: molto meno casino in giro, sei al coperto, c’è comunque tanta roba e i prezzi sono più bassi.