Uno dei negozi storici di New York dedicati al retrogaming: al suo interno troverete una vasta scelta di console e videogiochi di ogni epoca.
Se siete stati a Tokyo o Osaka forse avete visitato Super Potato, il famoso negozio giapponese dedicato al retrogaming: beh, questa è la degna controparte americana, imperdibile se siete appassionati del genere.
È old school come piace a me: scaffali completamente ricoperti di vecchie cartucce da gioco, dischi, console, controller, numeri di Nintendo Power ammucchiati negli angoli, vetrine con pezzi incredibili, poster vintage e roba appesa ovunque… il paradiso.
I prezzi sono molto buoni: chiaro, su eBay o similari si trova sempre la stessa cosa a qualche euro in meno, ma volete mettere il gusto di spulciare quegli scaffali e tirare fuori la cartuccia di quel gioco che ti eri scordato e che ora desideri più di ogni cosa? Ho comprato cartucce sfuse per il 2600 a due dollari, per capirci, ma ci sono anche pezzi pregiati ancora nelle loro scatole originali in vendita a centinaia o migliaia di dollari. Il pezzo più pregiato? c’è una delle NES usate per il leggendario Nintendo World Championships del 1990… non sto scherzando.
Il titolare poi è italiano: Giulio ha fatto quello che molti di noi sognano, si è trasferito a New York a metà anni novanta e ora gira il mondo in cerca di vecchi depositi in cui trovare tesori da vendere nel suo negozio fisico e online. Ha anche fondato un publisher di videogiochi che pubblica negli Stati Uniti titoli indipendenti, VGNYsoft. Se lo vedete alla cassa è inevitabile fare due chiacchiere, non ve ne pentirete.