Lo Tsutaya di Shibuya è una delle librerie più iconiche e vivaci di Tokyo, situata nel cuore del famoso incrocio di Shibuya. Non è solo una libreria, ma anche un negozio di musica e film, un caffè e un punto di ritrovo.
Nata originariamente come semplice libreria, da anni è diventata un punto di riferimento in città trattando di fatto lifestyle: è il luogo dove le più famose band di J-Pop presentano i loro nuovi dischi, o le star di Hollywood presentano i loro film. Dove scoprire le nuove tendenze in fatto di cultura pop. Oggi è la più grande catena di librerie in Giappone con oltre 1200 location, ma quella da visitare per forza è sicuramente quella di Shibuya.
Si sviluppa su dieci piani, di cui due interrati. I due piani interrati (B1 e B2) sono gli “IP Square” e sono dedicati a diversi pop-up shop oppure vengono tematizzati con mostre che cambiano nel tempo.
Il primo e secondo piano sono occupati dal famoso Starbucks che si affaccia direttamente sullo Shibuya Crossing: occhio che per godere della bella vista serve consumare qualcosa. Il terzo e quarto piano sono degli “Share Lounge”, una specie di co-working dove lavorare in tranquillità utilizzando il wi-fi e la corrente, con diverse librerie piene di libri e manga da sfogliare.
Il sesto piano ospita la libreria e un pop-up shop a rotazione. Il settimo piano invece è un café che viene tematizzato per eventi di lancio speciali.
