Nonostante si sia spostato dalla sua sede storica, Amoeba rimane il più incredibile negozio di musica della città.
Fondata nel 1990 a Berkeley da tre amici ex dipendenti di Rasputin Records, Amoeba nasce come negozio di dischi usati e si espande negli anni aprendo un secondo negozio nel 1997 a San Francisco e poi un terzo nel 2001, il più grande, a Los Angeles su Sunset Boulevard. Lo store di Los Angeles diventa subito un punto di riferimento per la città, grazie alle sue dimensioni imponenti, all’allestimento particolare e alla scelta infinita che offre.
Dopo aver venduto la proprietà nel 2018 il negozio di Los Angeles si sposta in una nuova location e riapre su Hollywood Blvd. nel 2021. Nonostante si sia perso un po’ il fascino della prima sede, la nuova offre comunque una vastità di offerta senza paragoni in città: troverai esposti CD e vinili di ogni genere oltre che a T-shirt, poster, e tutto il merchandise che può venirti in mente legato al mondo della musica.
Amoeba tratta da sempre anche l’home video, quindi aspettati di perdere un sacco di tempo a frugare tra vecchi DVD e Blu-Ray, oltre che ad una selezione (sempre più esigua purtroppo) di VHS. Non mancano anche libri e riviste legati al mondo dell’entertainment.