Fondato dal canadese David Bull ad Asakusa, questo negozio/laboratorio offre sia stampe Ukiyo-e tradizionali che nuove e ispirate alla cultura pop moderna sia giapponese che occidentale. Da non perdere se cercate qualcosa al tempo stesso tradizionale e nerd.
David arriva in Giappone nel 1986 attirato dalla sua cultura e tradizione, in particolare da quella legata alla stampa con blocchi di legno su carta, o Ukiyo-e. Impara la tecnica tradizionale e si mette a intagliare e stampare grandi capolavori come il progetto decennale di riprodurre tutte le cento immagini contenute nel libro di poesie Hyakunin isshu di Katsukawa Shunsho del 1775. Passa poi ai classici come Hiroshige o Hokusai e vende le sue stampe nel suo nuovo negozio aperto ad Asakusa attirando sia clienti giapponesi che turisti in visita.
Nel 2013 lancia su Kickstarter il progetto Ukiyo-e Heroes insieme all’illustratore Jed Henry: nuove stampe ispirate alla cultura pop giapponese e occidentale, realizzate in tecnica tradizionale. Il risultato è una serie di stampe splendide e super nerd che riscuotono grande successo e che puoi oggi trovare nel suo negozio di Asakusa.
C’è anche uno store su internet se preferisci, ma conviene comprare in negozio, i prezzi sono più bassi e c’è il tax free per noi.