La mecca di ogni appassionato di retro elettronica e informatica: un deposito enorme stipato di prop in vendita o in affitto alle produzioni di Hollywood.
Ho scoperto Apex per caso mentre facevo ricerche sul dietro le quinte di Hollywood: una domanda mi era sorta spontanea, i workshop messi in piedi per ogni produzione dove trovano tutti quegli aggeggi tecnologici bellissimi che inseriscono nei film? Magari roba vecchissima, riadattata per sembrare futuristica? La comprano o affittano da Apex, ecco dove.
Apex è infatti un gigantesco deposito di elettronica dismessa che si sviluppa in un grande capannone e in un’area all’aperto costellata di container, anch’essi stipati fino all’orlo, e mucchi di materiale di ogni tipo.
Magari non troverai niente da comprare, perché le cose più assurde sono giganti ed impossibili da riportare in Italia, ma anche solo una visita ti farà brillare gli occhi. Perché mentre camminerai tra quei corridoi ti imbatterai di continuo in qualcosa di interessante o di già visto: ci sono gli zaini protonici di Ghostbusters 2 per esempio, costruiti con parti prese da Apex e poi donati al negozio. Non è un posto facile da raggiungere, ci si arriva solo in auto e ci vuole anche un bel po’ visto che è ad un’oretta da Hollywood, ma ne varrà la pena, promesso.