L’Akiba Cultures Zone è un gigantesco centro commerciale ad Akihabara dedicato alla cultura Otaku a tutto tondo: al suo interno troverai decine di negozi differenti, ognuno specializzato in diversi aspetti, dalle action figure alla kawaii culture.
Il centro è enorme e suddiviso in diversi piani, ha diversi anni alle spalle e te ne accorgerai subito appena entrato: ha quell’odore di “negozio vecchio e sigarette” non proprio piacevole. Insomma, non si presenta benissimo, ma troverai diversi negozi molto interessanti, quindi vale la pena dare un’occhiata.
Tra i tanti ti segnalo al terzo piano Kaizokuo Havikoro Toy (carte collezionabili) e Scaleton (treni e modellismo statico) mentre al quarto piano troverai AStop, un’area gigante tutta dedicata all’affitto di spazi espositivi a privati che possono così mettere in vendita le loro collezioni. Qui troverai una infinità di vetrine con all’interno di tutto: ti basterà segnalare al commesso il numero di vetrina per fartela aprire ed acquistare qualcosa. È un ottimo modo per risparmiare visto che i prezzi sono generalmente bassi. Questo tipo di affitto di vetrine è comune ad Akihabara, ma ASTOP è il posto migliore in cui frugare se cercate affari particolari.
Il quinto piano ospita un grande bar (At Home Cafe) mentre nel seminterrato c’è l’Akiba Cultures Theater, una event hall da 300 posti, tra le più grandi della zona.