Il luogo di ritrovo per gli amanti degli scacchi a New York.
Chess Forum è uno di quei negozi che non puoi non amare se sei un nerd: magari non ti frega niente degli scacchi, ma appena varcata la soglia del piccolo negozio su Thompson Street capirai subito a cosa mi riferisco. È un negozio storico, di quelli vecchi, un po’ sporchi e con tanta confusione all’interno. Scatole buttate dappertutto, scaffali ricolmi di scacchiere e libri dedicati al gioco degli scacchi.. e poi tanti tavoli con gente che gioca a scacchi.
Ha quell’aria da club nerd degli anni novanta che semplicemente adoro, non sono un super fan degli scacchi, ma non potevo non inserirlo nella mia selezione di negozi: Chess Forum va preservato, è un luogo storico per la nostra cultura. Dopo il successo della serie TV “La Regina degli Scacchi” su Netflix c’è stato un boom di nuovi giocatori, ma ho parlato a fine 2022 con il titolare e mi ha detto che è già tornata grande crisi per il settore.
Andate a fare un giro, gustatevi un pezzo di storia nerd e magari comprate qualcosa. Il negozio è davvero minuscolo, perderete dieci minuti a visitarlo tutto, ma ne varrà la pena. Compratevi una bella scacchiera e magari fate due chiacchiere con il titolare o con chi sta giocando ai tavoli.