Se cercate libri, fumetti, musica, action figure o videogiochi usati… Bookoff è il vostro paradiso.
Bookoff è una catena di librerie che ha aperto in Giappone ad inizio anni novanta proponendo libri usati. Negli anni si è espansa enormemente in Giappone aprendo più di 800 punti vendita ed è presente da qualche anno anche negli Stati Uniti, con negozi nelle principali città.
Quello di New York è davvero molto bello e offre una selezione infinita di materiale usato: dai classici libri, alla musica (CD, vinili, etc) e poi videogame (sia giochi che sistemi di gioco, di un po’ tutte le generazioni, compreso un po’ di retrogaming) elettronica di consumo (computer, lettori musicali, etc), homevideo (DVD, Blu-Ray, ma non VHS purtroppo), fumetti (americani e tanti manga) e anche action figure e collezionabili di ogni tipo.
Lo store è enorme e diviso per sezioni, si sviluppa su più piani ed è tutto da scoprire. Non ha una tematizzazione particolare, solo infinite librerie e scaffali stracolmi di ogni possibile bendidìo nerd.
Amo particolarmente i negozi dell’usato all’estero perché si possono trovare delle incredibili chicche legate alla storia della cultura pop in quel particolare paese e questo Bookoff di New York non fa certo eccezione. Insieme a quello di Los Angeles e ai vari Mandarake giapponesi è per me una tappa sempre obbligata quando mi trovo in città.