Il negozio di magia più famoso del mondo, dal 1925.
Tannen’s Magic è stato fondato da Louis Tannen nel lontano 1925 ed è uno dei primissimi esempi di “magic shop”: negozi dedicati alla vendita di accessori, trucchi, costumi, libri e altro per maghi e prestigiatori.
È stato reso noto al grande pubblico grazie a David Copperfield, che da piccolo passava le giornate tra gli scaffali del negozio e, una volta diventato famoso, gli ha reso omaggio ricostruendolo per filo e per segno all’interno del suo personale museo della magia.
Purtroppo si è spostato da diverso tempo dalla sede storica ricostruita da Copperfield, ma esiste ancora in una nuova location più piccola, davvero molto particolare.
Trovarlo è già una impresa di per sé. La prima volta che sono andato ho girato attorno all’isolato tre volte prima di capire dove entrare. Mi aspettavo una vetrina sulla strada, ma mi sbagliavo di grosso, Tannen’s è dentro ad uno dei grandi edifici della zona e non ha un ingresso dedicato, dovete trovarlo come fosse una caccia al tesoro.
Cercate l’ingresso con il civico 45 West sulla 34ma strada ovest, tra il Mercy College Manhattan e il negozio di Levi’s. Entrate e troverete un portiere gentile che vi chiederà subito se state cercando Tannen’s.. lo trovate al sesto piano, uscite dall’ascensore e andate a sinistra.. e finalmente troverete in fondo al corridoio la porta che da accesso al negozio.
All’interno troverete tutto quello che serve ad un mago in erba o esperto… e molto di più. L’ambiente è ben tematizzato (bello il soffitto con le carte da gioco e fantastici i diversi oggetti realmente usati dai maghi più famosi, sparsi tra gli scaffali) e il proprietario è incline a fare quattro chiacchiere se vi va.
Organizzano ogni anno un summer camp per giovani maghi e hanno anche una scuola di magia piuttosto rinomata nell’ambiente, nel negozio trovate anche un sacco di oggetti esclusivi tematizzati, ad esempio l’ultima volta ho preso un fighissimo notebook del summer camp e un mazzo di carte firmate Tannen’s.