È davvero difficile spiegare cosa vende Village Vanguard, visto che spazia dai libri al lifestyle, dall’abbigliamento al cibo, la tecnologia, gli articoli da regalo… se ti interessano tante cose belle e strane dal Giappone, hai appena scoperto il tuo negozio preferito.
Village Vanguard nasce come libreria, ma oggi se entri in uno di questi negozi i libri li troverai relegati in fondo, solo dopo essere passato attraverso una infinita serie di scaffali ricolmi di ogni possibile strano e interessante oggetto che la mente possa concepire.
Faccio davvero fatica a spiegare cosa vende Village Vanguard semplicemente perché vende di tutto, dai noodle istantanei coreani super piccanti al gusto carbonara (“Buldak Bokkeum Myun Carbonara”, di gran moda!) all’iconica maglietta “I Love Shibuya” (comprare!), dall’art book super particolare fino al merchandising di ogni cosa bella e giapponese che possa venirti in mente. E poi scendi nel piano interrato e ci trovi un palco con sopra una Idol che sta cantando per i suoi fan.
Ti ho incuriosito? Vai a farci un giro, mi ringrazierai. Di sicuro non ne uscirai a mani vuote, almeno una cagata te la compri per forza. È anche uno dei posti migliori da infilare l’ultimo giorno di viaggio, dove comprare un po’ di regali per amici e parenti.Ce ne sono sparsi per tutta la città, ma ti consiglio di visitare quello di Shinjuku o quello di Shimokitazawa.