Tsutaya è il più famoso negozio di libri, musica e video di Tokyo. Dalle presentazioni di nuovi film e dischi, per arrivare alla selezione infinita di manga, CD, vinili, libri e home video, Questa libreria è da visitare per forza se sei a Shibuya.
Nata originariamente come semplice libreria, da anni è diventata un punto di riferimento in città trattando di fatto lifestyle: è il luogo dove le più famose band di J-Pop presentano i loro nuovi dischi, o le star di Hollywood presentano i loro film. Dove scoprire le nuove tendenze in fatto di cultura pop. Oggi è la più grande catena di librerie in Giappone con oltre 1200 location, ma quella da visitare per forza è sicuramente quella di Shibuya.
Si sviluppa su più piani, ognuno dedicato a diversi media (libri, musica, video, etc) e con in aggiunta il famoso Starbucks al secondo piano che si affaccia direttamente sullo Shibuya Crossing e anche il Wired Café nei piani superiori, dove le librerie che arrivano fino al soffitto e straripano di volumi sono accompagnate da un grande bancone dove ordinare cocktail o caffé per poi sedersi comodamente a sfogliare qualcosa.
Lo Tsutaya di Shibuya è in ristrutturazione mentre scrivo questo libro e riaprirà i battenti nella primavera del 2024, eliminando le sezioni dedicate al noleggio di musica e home video, ormai completamente anti economiche nell’era del digitale. Un motivo in più per andarlo a vedere.