Tra le tante e belle librerie che puoi trovare a Jinbocho, Kitazawa è particolarmente interessante per noi occidentali perché propone solo libri in lingua inglese di ogni epoca, oltre ad una selezione di oggetti e accessori vintage da spulciare.
Ho scoperto Kitazawa una delle prime volte che mi sono addentrato a Jinbocho, il “quartiere dei libri” di Tokyo, uno dei miei preferiti per ovvie ragioni. Salendo al secondo piano scoprirai una bellissima libreria di libri usati in cui cercare vecchie edizioni di libri a cui sei legato, o anche piccoli oggetti vintage da tutto il mondo (francobolli, scatole di fiammiferi, etc.)
Attiva fin dal 1902, Kitazawa è stata per decenni la più fornita libreria di libri stranieri del Giappone: il suo tempo è un po’ passato e lo spazio si è ridotto (fino a qualche anno fa occupava anche il piano terra, dove ora c’è una libreria per bambini) ma il fascino di questo posto è sicuramente immutato.
Se sei a Jinbocho è una tappa imprescindibile, vai a fare un giro tra i suoi scaffali, sfoglia bellissime prime edizioni, fruga tra i tanti piccoli oggetti in mostra e quando vai alla cassa a pagare non scordarti di prendere anche uno dei loro bei adesivi.