L’hobby shop di New York per chi adora il modellismo statico, dal 1946.
Ci sono altri negozi a New York che trattano tutto quello che serve per il modellismo statico, ma Red Caboose è il più caratteristico e “vero” della città. La location storica è la stessa dal 1946, un seminterrato a cui si accede scendendo delle scale che danno sulla 45ma west, vicino alla quinta strada.
Scendere quelle scale vi porterà in ambiente completamente ricoperto, dal pavimento al soffitto, di model kit, accessori e attrezi di ogni tipo per il modellismo. Il proprietario è un vero accumulatore old school e lo capirete non appena entrate, con tutti i pro e contro del caso ovviamente.
C’è molta polvere, i kit sono spesso ammassati in giro senza una grande organizzazione e moltissimi non hanno un prezzo esposto, tocca chiedere alla cassa per capire quanto costano e mi è capitato anche un “non lo so, non lo vendo ora” come risposta, piuttosto frustrante. È assolutamente un negozio vecchio stampo, di quelli dove sembra sempre che ti facciano un piacere a venderti qualcosa, ma è anche questo il bello se sapete come prenderla.
Io adoro questo genere di negozi, mi piace passare il tempo a spulciare gli scaffali in cerca di qualcosa particolare, sono gli ultimi luoghi in cui puoi davvero trovare chicche fuori produzione da decenni, nascoste dietro ad altre scatole, sotto un dito di polvere.